STEP #28: Il protagonista della candela

Michael Kittredge


Uno dei marchi più famosi di candele su scala globale è Yankee Candle a cui appartiene il 46% di tutto il mercato globale, producendo all'anno più di 200 milioni di candele in ogni possibile forma, dimensione, colore e fragranza.

Il fondatore dell'azienda si chiama Michael Kittredge, originario del Massachusetts, e iniziò casualmente il suo business: nel 1969, quando aveva 17 anni, crea la sua prima candela, fondendo alcuni pastelli di cera colorati, come regalo di Natale per sua madre. La sua vicina di casa vide il regalo, convinse il ragazzo a venderglielo, e così egli ebbe abbastanza soldi per comprare la cera per due nuove candele: una per sua madre e una da vendere.
Da quel piccolo inizio, Michael fonda Yankee Candle insieme ad altri due compagni di liceo, Donald MacIver e Susan Obremski.
Una volta che la produzione di candele è cresciuta considerevolmente, il padre di Michael realizza per il figlio un vero e proprio laboratorio che ha consentito un notevole risparmio per la produzione e che viene usato fino al 1983, quando la società si trasferisce in un sito produttivo più grande.
Per motivi di salute Michael consegna la società ad un suo amico e dipendente e successivamente, nel 1998, Yankee Candle viene venduta per mezzo miliardo di dollari.

Recentemente, nel 2016 Michael e suo figlio Mick, fondano un nuovo marchio di candele Kringle Candle con lo slogan: "The Original Kittredge Family Recipe".

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP#19: La candela nell'Arte

STEP #03: Bacicio do Tin

STEP #30: La scienza e la tecnica della cosa