STEP #06: La creazione dell'isola Palmaria


La storia narra la nascita dell’isola Palmaria, che si trova a pochi metri di fronte a Portovenere, ed è collegata al personaggio mitico Papà Lucerna. Famoso in Liguria per un’altra leggenda che è stata definita “una variante ligure alla leggenda nordica del Vascello Fantasma”, Papà Lucerna viaggiava su una nave che non attraccava mai in nessun porto, destinato a navigare per sempre. L’incontro con il suo scafo preannunciava una felice navigazione anziché, come per il Vascello Fantasma, disavventure e morte. La leggenda dell’isola Palmaria si colloca cronologicamente prima che iniziasse il suo eterno peregrinare per il mare.


Appena nato, Papà Lucerna era di gracile costituzione tanto che fu abbandonato dalla madre: veniva considerata una vergogna avere un figlio così esile e debole.  Fu trovato e cresciuto da una parente che per irrobustirlo adottò il sistema di tenerlo appeso al soffitto in modo che il fumo e l’aria calda lo temprassero. Il metodo funzionò tanto che il ragazzo, diventò forte e atletico e venne riammesso in famiglia, dove ritrovò i suoi quattro fratelli maggiori.

Loro però non lo amavano e lo maltrattavano perché Lucerna dimostrava di essere in tutto migliore di loro. Un giorno il ragazzino pescando con loro inventò la nassa: due particolari panieri di vimini uniti tra loro, dotati di un’apertura a tronco di cono attraverso la quale il pesce entrava ma non riusciva ad uscire. Da quel momento i fratelli non lo vollero più in barca con loro e gli negarono addirittura ami, lenze ed esche.

Lucerna allora prese una caviglia di ferro (usate per tenere insieme le assi delle navi), la torse e ne fece un amo. Infine, vi legò una fune e dalla punta del promontorio di Portovenere lanciò il tutto in acqua. Pochi minuti dopo, l’improvvisata lenza si appesantì, Lucerna cominciò a tirare con forza e finì per portare a galla, con lo stupore di tutti, un’isola: la Palmaria.


Fonti:
http://www.lascimmiaviaggiatrice.it/leggenda-dellisola-palmaria/
Ernani Andreatta, "Memorie dal Mare, l'immenso libro di Papà Lucerna", Libritalia, 1997


Commenti

Post popolari in questo blog

STEP#19: La candela nell'Arte

STEP #03: Bacicio do Tin

STEP #30: La scienza e la tecnica della cosa