STEP #18: La candela in cucina
La candela ha numerose affinità con il mondo dell'alimentazione e della cucina, infatti la ritroviamo come strumento per la preparazione di pietanze come fonduta e bagna cauda, dà il nome ad alcuni dolci e antipasti natalizi e viene anche usata in cucina per eliminare gli odori.
Inoltre in determinate ricorrenze o festività è tipico creare dei centrotavola decorativi con le candele.
Quando viene servito a tavola, il caquelon è posizionato al di sopra di un supporto metallico alla base del quale si trova una candela che mantiene la fonduta alla temperatura desiderata per tutta la durata del pasto.
Solitamente è a base di formaggio, ma esiste anche la fonduta al cioccolato oppure la fondue bourguignonne.
https://magazine.misya.info/spesa/elettrodomestici/set-fonduta-quello-ce-sapere/
https://it.wikipedia.org/wiki/Fonduta
La bagna cauda si serve nel fojòt, un caratteristico tegame in terracotta, costituito da un contenitore superiore nel quale si versano le salse da scaldare o mantenere calde e da un vano inferiore che è il fornelletto in cui si colloca un lumino.
Fonduta
La fonduta, o fondue, è una tipica preparazione Svizzera, ben radicata sia in Francia che in Italia. All'interno di una pentola apposita, detta caquelon, viene fuso il formaggio per poi essere mangiato caldo, intingendoci dei pezzi di pane.Quando viene servito a tavola, il caquelon è posizionato al di sopra di un supporto metallico alla base del quale si trova una candela che mantiene la fonduta alla temperatura desiderata per tutta la durata del pasto.
Solitamente è a base di formaggio, ma esiste anche la fonduta al cioccolato oppure la fondue bourguignonne.
https://magazine.misya.info/spesa/elettrodomestici/set-fonduta-quello-ce-sapere/
https://it.wikipedia.org/wiki/Fonduta
Bagna cauda
Tipica della cucina piemontese, ha un principio che è simile a quello della fonduta: delle verdure, sia crude che cotte, vengono intinte in una salsa di acciughe e aglio fatti cuocere in olio di oliva.La bagna cauda si serve nel fojòt, un caratteristico tegame in terracotta, costituito da un contenitore superiore nel quale si versano le salse da scaldare o mantenere calde e da un vano inferiore che è il fornelletto in cui si colloca un lumino.
Candela di Natale
Sono delle pietanza da cucinare durante le festività natalizie e assumono proprio la forma della candela. Possono essere sia salate che dolci.
Candela mangiaodori
Esistono particolari candele "mangiaodori" appositamente pensate appositamente per eliminare gli odori in cucina.
Commenti
Posta un commento