STEP #14: La candela come simbolo



L’aspetto più evidente della candela è quello di illuminare le tenebre, sia in senso materiale, che in senso metaforico: le tenebre simboleggiano l’oscurità del male, il dolore e le paure, mentre la luce della fiamma è uno strumento per fronteggiarle.



La sua luce indica il prevalere del bene sul male, rappresenta il potere del bene, la sapienza, l’illuminazione, la conoscenza e la realizzazione spirituale dell’uomo che sconfigge l’oscurità (indice di male, ignoranza, stupidità, materialismo).

La candela rappresenta anche i quattro elementi: La terra con la cera, il fuoco con la fiamma, l’acqua con lo sciogliersi della cera, l’aria con il fumo della candela.
Simboleggia anche l’uomo: la cera è il corpo, lo stoppino l’anima, la fiamma lo spirito.
E' simbolo della vita dato che si accende, si consuma il corpo mentre lo spirito sale al cielo.
La candela rappresenta un ponte tra l’uomo e il divino, tra la materia e lo spirito: per questo viene utilizzata dalla maggioranza delle religioni per le preghiere e per le invocazioni alle divinità:

  • Nel Cristianesimo la candela rappresenta la luce nell'oscurità della vita e la sacra rivelazione della verità. Durante il battesimo rappresenta Cristo e la fede, ovvero l'impegno del cristiano a trovare la luce della propria vita e allo stesso tempo essere luce nel modo attraverso le sue opere e le sue azioni. Accesa nel momento della morte è simbolo della luce nel paradiso.


  • Nell'Ebraismo, il Menorah, il candelabro a sette braccia, simboleggia il rovo ardente in cui si manifestò a Mosè la voce di Dio e rappresenta anche il sabato (al centro) e i sei giorni della creazione. Hanuakah è la festa delle luci e una candela è accesa per ognuna delle 8 notti: è usata per tenere lontana il Male, la vita è sicura fino a che la candela è accesa.


  • Nell'Induismo, la diya, una lampada ad olio di argilla, è usata in numerose celebrazioni ed è simbolo di rivelazione, speranza e prosperità. Diwali è la festività delle luci, celebrata anche da tutte le altre religioni asiatiche.


  • Gli afroamericani usano le candele per celebrare il Kwanzaa: una festività creata per restare in contatto con la loro cultura e le loro tradizioni. Sul Kinara (candeliere a sette braccia) vengono accese tre candele rosse che rappresentano le difficoltà degli afroamericani, una candela nera come simbolo delle persone afroamericane e tre candele verdi in simbolo di speranza.


Fonti:
en.wikipedia.org/wiki/Ceremonial_use_of_lights
interazionearmonica.com/blog/candela-simbolismo/
umich.edu/~umfandsf/symbolismproject/symbolism.html/C/candle.html


Commenti

Post popolari in questo blog

STEP#19: La candela nell'Arte

STEP #03: Bacicio do Tin

STEP #30: La scienza e la tecnica della cosa